Le nostre aree di intervento

La terapia individuale è indicata per adulti e giovani adulti. Prende in esame sia la persona nella propria dimensione individuale, sia le relazioni che fanno parte della sua vita; questo doppio livello di osservazione offre una visuale più ampia grazie alla quale diventa possibile impostare un percorso terapeutico più efficace.
La terapia di coppia è indicata per coppie con difficoltà di comunicazione o in conflitto, coppie che affrontano cambiamenti, coppie in crisi coniugale. La terapia di coppia mira ad accrescere la consapevolezza di quello che non funziona e a trovare un nuovo modo per stare insieme, che accresca il benessere dei due partner.
La terapia familiare è indicata per bambini, adolescenti o più in generale nuclei familiari in cui si manifesta una difficoltà specifica (disturbi del comportamento alimentare, disagio scolastico, condotte oppositive etc.) da parte di uno dei membri del sistema familiare. La partecipazione di tutto il nucleo familiare al processo terapeutico permette alla famiglia nel suo complesso di essere coinvolta nel percorso di cambiamento, per trovare un equilibrio nuovo, più funzionale al benessere dei componenti della famiglia.

Per le terapie familiari e di coppia gli incontri si svolgono in co-terapia, cioè alla presenza di due psicoterapeuti, che compongono l'equipe di lavoro. Questo modo di lavorare si è mostrato essere molto più efficace dell’intervento terapeutico solitario, anche se viene poco utilizzato dagli psicoterapeuti perché meno remunerativo (il costo degli incontri non raddoppia ma è diviso per due). La co-terapia costituisce un luogo dove le persone possono accedere alla possibilità di essere aiutate in modo assai più potente rispetto alla presenza di un unico terapeuta.
L'equipe di cui faccio parte è quella del gruppo Amaltea, un progetto nato in collaborazione con la dott.ssa Germana Cavallini, con cui lavoro dal 2009.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità dello Studio Amaltea e per essere informati su tutto ciò che riguarda il mondo della psicologia vi invito a visitare la pagina Facebook di Amaltea, che curo personalmente.

Contatti

Mappa

Dott.ssa Gaia Mezzopera

Piazza Gramsci, 31
CINISELLO BALSAMO (MI)
Telefono: 348 3453250
info@psicologocinisello.it

Ultime da Facebook

© 2017 Dott.ssa Gaia Mezzopera. Tutti i diritti riservati. Designed with love by Graphic Addicted