EMDR

In che cosa consiste?

L'EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è una metodologia psicologica per il trattamento dei problemi emotivi causati da esperienze di vita disturbanti, che variano dagli eventi traumatici, come stress da combattimento, aggressioni e calamità naturali, ed eventi disturbanti nell'infanzia. L'EMDR viene inoltre utilizzato per alleviare l'ansia da prestazioni e per rafforzare la funzionalità delle persone sul lavoro, nello sport e nello spettacolo.

Nel 1987, la psicologa Francine Shapiro scoprì che i suoi movimenti oculari volontari riducevano l'intensità di pensieri negativi disturbanti. La dottoressa Shapiro iniziò uno studio (Shapiro, 1989) volto ad esaminare l'efficacia dell'EMDR nel trattamento di reduci del Vietnam traumatizzati, e di vittime di aggressioni sessuali e scoprì che l'EMDR riduceva notevolmente i sintomi dei loro disturbi da stress post-traumatico (PTSD).

L'EMDR è un approccio incentrato sul paziente che permette al terapeuta di facilitare la mobilitazione del suo meccanismo di autoguarigione, stimolando un sistema innato di elaborazione delle informazioni nel suo cervello. Infatti l'EMDR sembra avere un effetto diretto sulla modalità di funzionamento del cervello. L'EMDR sembra essere simile a quanto avviene naturalmente durante i sogni o il sonno REM.

Il modello dell'EMDR riconosce la componente fisiologica delle difficoltà emotive ed affronta direttamente queste sensazioni fisiche, insieme alle convinzioni negative, agli stati emotivi e ad altri sintomi disturbanti. Pertanto si può considerare l'EMDR come un metodo terapeutico a base fisiologica che aiuta le persone a sentire il ricordo di esperienze traumatiche in modo nuovo e meno disturbante.

Che tipo di problemi può essere curato con l'EMDR?La ricerca scientifica ha stabilito che l'EMDR è efficace nel trattamento dello stress traumatico. I terapeuti però hanno studiato e riferito di aver avuto successo con l'EMDR nel trattamento delle seguenti patologie:

• stress post traumatico

• attacchi di panico

• disturbi dissociativi

• disturbi d'ansia

• ansia di prestazione

• lutto complicato

• abusi sessuali e/o fisici

Mappa

Dott.ssa Gaia Mezzopera

Piazza Gramsci, 31
CINISELLO BALSAMO (MI)